Fondazione Sammartino_Logo

STORIA DELLA FONDAZIONE

La Fondazione Maria Teresa Sammartino ONLUS, nasce nel 2000 per far memoria della breve e intensa stagione di vita di Maria Teresa, tornata al padre il 7 Luglio 1998.

La Fondazione persegue principalmente finalità di solidarietà sociale e si rivolge soprattutto ai giovani, offrendo loro adeguati percorsi formativi, che possano accompagnare ed orientare le loro scelte.

Attraverso attività di animazione e stimolo alla creatività, la fondazione si propone, di dare un contributo ai giovani nella formazione umana, spirituale e cristiana.

Da oltre 10 anni, grazie all’impegno del presidente prof. Salvatore Sammartino e della moglie prof.ssa Ina Siviglia, le attività principali si svolgono a Villa Chiaretta (Polizzi Generosa, PA) in uno scenario naturale unico nel cuore del parco della Madonie.

Fondazione Maria Teresa Sammartino ONLUS: un vero spazio di relazioni umane.

La Fondazione “Maria Teresa Sammartino” vuole diventare sempre più uno spazio di incontro nella libertà, in un clima di amicizia vera dove si possono scambiare le esperienze, dove si può trovare un aiuto per crescere in modo che si allarghino gli orizzonti umani, culturali, sociali e religiosi.

Insomma una vera e propria palestra di relazioni umane, in cui si sperimenta che la vita può essere vissuta come una cordata: si scala la montagna con la garanzia di non precipitare perché ognuno tira l’altro, dà coraggio e custodisce il vicino, e si contagia il fascino della vetta e la passione per l’avventura.

Maria Teresa dall’alto, come un angelo, accompagna i giovani, donando forza e perseveranza.

VILLA CHIARETTA & VILLA MARIA TERESA

Villa Chiaretta

Villa Chiaretta può ospitare singoli e gruppi (fino a 40 posti letto) che desiderino aderire alle iniziative proposte, che richiedano accompagnamento spirituale o usufruiscano dei locali seguiti dalla propria guida.

Villa Maria Teresa

Per abbattere le barriere architettoniche e soddisfare le esigenze di chi richiede una camera singola, nel 2020 è stata realizzata la nuova struttura che integra l’edificio principale con stanze confortevoli e un salone per gli incontri.

Signore, questa sera sono qui, nonostante in questo ultimo periodo sia stata dubbiosa e mi sia sentita demotivata, per dirti il mio sì.
Un sì frutto di una lunga riflessione ma colmo di speranza in Te e nel Tuo operare nel mio piccolo cuore.
Un sì affinchè il seme gettato da Te nel mio cuore trovi in questo un terreno buono in cui crescere e portare frutto.
Un sì per vivere ogni giorno con te in una alleanza nuova, forte ed eterna.
Un sì per condividere la potenza del Tuo Amore con la semplicità e con gioia all’interno della comunità.
Un sì per rinnovare il fuoco ardente della fede dentro di me e testimoniarlo con fermezza nella mia vita.

Questa sera desidero veramente rispondere sì alla Tua chiamata dando una svolta alla mia vita all’insegna del Tuo amore.
Signore, illuminami e accompagnami sempre in questo mio cammino verso di Te e dammi la forza e il coraggio di testimoniare la Tua presenza e la gioia di vivere in Te al mondo intero.
Grazie perchè mi chiami a vivere in Te.
Ti amo.

Maria Teresa